Cagliari

Coldiretti Cagliari: “Danni alle campagne e ritardi nei pagamenti”

Il direttore Luca Saba: “Le imprese agricole stanno subendo attacchi da tutti i fronti senza possibilità di difesa”

Coldiretti Cagliari: “Danni alle campagne e ritardi nei pagamenti”

Di: Antonio Caria


Cresce il malessere degli agricoltori del sud Sardegna, vittime dei cambiamenti climatici. A metterlo nero su bianco è Coldiretti Cagliari che sottolinea come negli “Gli ultimi due anni per motivi opposti hanno visto dimezzarsi le produzioni e crescere a dismisura i costi di gestione”. 

Una situazione dovuta alla siccità del 2017 e alle piogge abbondanti e violente dello scorso anno, con danni che vanno dai 30 fino al 70 per cento delle produzioni.

“Nonostante le promesse, lo stanziamento dei fondi e la presentazione delle domande, ad oggi, gli ormai famosi 45 milioni di euro per la siccità del 2017,  – scrive Coldiretti Cagliari in una nota – non sono ancora arrivati nei conti delle aziende agricole. Oltre il danno la beffa insomma, nel vedere i denari pronti per essere erogati ma bloccati per lungaggini burocratiche incomprensibili, oltre ai premi comunitari sempre in ritardo”.

“Le imprese agricole stanno subendo attacchi da tutti i fronti senza possibilità di difesa – rimarca il direttore di Coldiretti Cagliari Luca Saba -. Da una parte sono inermi davanti agli eventi atmosferici sempre più condizionati dai cambiamenti climatici che si stanno dimostrando non inclini alle storiche colture dell’isola, dall’altra però si scontrano anche con i tempi lentissimi della burocrazia che non riesce a dare neppure una boccata di ossigeno per imprese stremate dai mancati introiti e dalle troppe spese”.

“Nei prossimi giorni metteremo in campo una serie di iniziative per tutelare i nostri soci e per alzare il livello di attenzione su un comparto che sembra dimenticato – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas -. In situazioni come queste è normale che cresca il malcontento anche perché ci sono stati danni ingenti oltre che alle produzioni, in diversi casi anche alle strutture”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop