Thiesi

Un dolore che non passa mai. Questa sera a Thiesi Gian Marco Carboni racconta la strage di Nassiriya

Padre, chirurgo, ex ufficiale medico Brigata "Sassari", medaglia d'argento al valore dell'Esercito

Un dolore che non passa mai. Questa sera a Thiesi Gian Marco Carboni racconta la strage di Nassiriya

Di: Redazione Sardegna Live


Questa sera, alle ore 20, nella sala Aligi Sassu di Thiesi, Gian Marco Carboni presenterà il suo libro “Nassiriya Andata e Ritorno”. Padre, chirurgo, ex ufficiale medico Brigata "Sassari", medaglia d'argento al valore dell'Esercito, racconterà la sua missione in Iraq e in particolare la terribile strage del 12 novembre del 2003, quando un attentato devastò la base degli italiani a Nassiriya: 19 i morti nella strage. Carboni fu uno dei primi a prestare soccorso.

“Condividerò con i presenti la mia esperienza umana e di medico militare della Brigata “Sassari". Da un lato – spiega il medico -, sarà la stanchezza non ho grande voglia di raccontare le mie peripezie militari e non dall’ altro trovo che la condivisione di tutta la sofferenza che mi porto dentro dopo la perdita dei miei genitori e di 19 fratelli in armi a seguito della strage del 12.11.2003 di Nassiriya sia come una gigantesca seduta psicoterapica. La mia non è stata esattamente una vita lineare e semplice, i miei occhi sono stanchi, ma non mi arrenderò nel mio personale intendimento di condivisione di un fatto storico della repubblica italiana”.

"Sarò supportato in questo arduo compito - continua - dai miei compagni di viaggio colonnelli Andrea Alciator e Luciano Sechi, dal generale Angelo Mura, che mi riportò indietro dall’inferno di Nassiriya, e dai sindaci Chicco Arru, di Borutta, Marco Murgia, di Ozieri, e Vincenzo Dore, di Torralba. Oltre che dalla cantante Maria Giovanna Cherchi, che sarà accompagnata accompagnata dal pianista Gio Maria Tedde”.

“Sono emozionato – confida infine Gian Marco Carboni -, poiché senza offesa parlerò alla presenza delle due persone più importanti della mia vita: Elena e Francesco Carboni, loro sono tutto il mio retaggio, tutto quello che ho su questo mondo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop