Monastir

Continuano sbarchi migranti in Sardegna: centro di Monastir pieno, si cercano altre sistemazioni

Un gruppo è ospite all'hotel Burranca di Sinnai. Altri sono in attesa di essere smistati in ulteriori strutture

Continuano sbarchi migranti in Sardegna: centro di Monastir pieno, si cercano altre sistemazioni

Di: Giammaria Lavena


Proseguono incessantemente gli sbarchi di migranti nelle coste sarde. Nell'ultima settimana nell'Isola sono arrivati complessivamente 240 stranieri, quasi tutti di provenienza algerina. Una buona parte è ospitata nel centro di Monastir, che risulta ormai pieno, tanto che un altro gruppo è attualmente ospite dell'hotel Burranca a Sinnai.

Si sta poi cercando una sistemazione per altri in ulteriori strutture. L'ultimo sbarco risale alla notte tra martedì e mercoledì, quando un barchino con a bordo 16 persone è stato intercettato dalla Guardia di finanza a largo delle coste di Sant'Antico. Sul natante c'era anche un migrante che aveva bisogno di cure mediche.

L'imbarcazione è stata raggiunta dalla motovedetta e i migranti sono stati soccorsi e trasportati al porto di Sant'Antioco. In 15 sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir, dove osserveranno un periodo di quarantena, mentre la persona bisognosa di cure è stata trasportata in ospedale per essere visitata. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop