Gavoi

Gavoi. In Consiglio Comunale un documento di solidarietà e impegno per la vertenza sul prezzo del latte

In agenda anche il Puc e alcune variazioni al bilancio di previsione. La seduta è convocata alle 18.00

Gavoi. In  Consiglio Comunale un documento di solidarietà e impegno per la vertenza sul prezzo del latte

Di: Antonio Caria


Domani 27 febbraio alle 18.00, si riunirà il Consiglio comunale di Gavoi. In agenda gli ultimi studi e procedimenti per l’approvazione definitiva del PUC, l’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale e al Piano di Assetto Geologico e Idrogeologico.

Nello specifico, si tratta di un passaggio di conferma e recepimento del parere Ambientale della Provincia di Nuoro e della Autorità del Distretto Idrografico della Sardegna sugli elaborati del Puc presentati dai tecnici incaricati.

“Con questo atto – ha sottolineato Ivan Urru, Assessore del Territorio – si conclude l’iter in consiglio comunale del Puc così da permettere ai tecnici di organizzare tutti i materiali e inviarli alla Regione per il parere di conformità e la conseguente pubblicazione sul Buras. Il consiglio comunale e i tecnici, in questi anni – ha aggiunto l’assessore – hanno lavorato con impegno, studiato,  approfondito, discusso e condiviso con la commissione e con i cittadini un Piano Urbanistico indispensabile per la progettazione degli insediamenti sul territorio, per la protezione dell’ambiente e del paesaggio per la creazione di un sistema di regole che dia certezze ai cittadini e alle imprese”.  

La seduta verterà anche sulla discussione e l’approvazione di un documento di solidarietà e impegno per la vertenza sul prezzo del latte e la giusta retribuzione dei prodotti, condotta dai pastori.

Nel corso della manifestazione che si è tenuta lo scorso 12 febbraio, l’Amministrazione comunale aveva convocato il Consiglio Comunale in piazza, fra la gente, un consiglio di ascolto, comprensione, adesione alla lotta di una categoria che è pilastro dell’economia, della cultura, della identità di una intera isola. Sarà un’occasione per fare una sintesi politica su quanto è scaturito da quel confronto e su quanto sta avvenendo nel mondo delle campagne.

Il consiglio ratificherà anche alcune variazioni di Bilancio di Previsione passate in giunta, in modo particolare per gli interventi nel settore socio sanitario a sostegno dei progetti per disabili gravi “Ritornare a Casa”. 50mila euro, provenienti dal Governo, saranno destinati alla riqualificazione e messa in sicurezza del cortile dell’Istituto Comprensivo e tremila euro per rifinanziare il progetto Babacorreddas a supporto degli alunni Bes.

All’attenzione del consiglio anche la convenzione stipulata dalle Regione Sardegna, per la gestione dei servizi di Tesoreria comunale affidati al Banco di Sardegna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop