In Sardegna

Neonata di due giorni trasferita d'urgenza da Alghero all'ospedale di Genova

Volo salva-vita la scorsa notte. Un Falcon 50 dell'Aeronautica ha trasferito la piccola a Genova, dove è stata ricoverata all'ospedale pediatrico

Neonata di due giorni trasferita d'urgenza da Alghero all'ospedale di Genova

Di: Giammaria Lavena


La notte scorsa da Alghero è partito un volo salva-vita diretto a Genova per una neonata di appena due giorni trasportata d'urgenza con un Falcon 50 del 31 °Stormo dell'Aeronautica Militare. A richiedere il volo per consentire il trasferimento dall'ospedale civile Santissima Annunziata all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è stata la Prefettura di Sassari. 

A coordinamento delle operazioni la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l'attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti in varie basi, 24 ore su 24, per questo genere di necessità. 

Dopo il decollo dall'aeroporto di Roma Ciampino, il Falcon 50 ha quindi raggiunto l'aeroporto di Alghero per imbarcare la neonata e trasportarla d'urgenza a Genova. Una volta atterrato nello scalo ligure, la piccola è stata poi portata con un'ambulanza all'ospedale pediatrico Gaslini. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop