In Sardegna

Bassetti: "Estendere durata tampone a 72 ore sarebbe la più grossa stupidaggine"

"Se andiamo oltre le 24 ore c'è già il rischio. Se passiamo indenni ottobre e novembre potremmo tronare alla normalità"

Bassetti:

Di: Giammaria Lavena


"Estendere il tampone a 72 ore è la più grossa stupidaggine che abbia sentito in un anno e mezzo". Il professor Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, risponde così alle domande di "Un giorno da pecora". 

"Il tampone ha senso se fatto a fresco. Se oggi faccio un tampone, secondo le regole vale fino a lunedì, quando rientro al lavoro. Se andiamo oltre le 24 ore c’'è già il rischio che il risultato non rispecchi la realtà".

"Vanno bene due giorni, tre giorni, poi una settimana, poi 15 giorni… E' la medicina declinata secondo i voti dei partiti. Se si allarga la finestra, aumentano le possibilità di risultare positivi", prosegue.

Bassetti si appresta a ricevere la terza dose di vaccino. "Nelle prossime settimane farò la terza dose. Appena mi chiamano, sono pronto. Crisanti l’ha già fatta? Ha molti anni più di me, i sanitari over 60 l’hanno fatta". 

Il quadro dei prossimi mesi può essere delineato con ottimismo? "Se nei prossimi 2 mesi raggiungiamo il 90% di immunizzati, a quel punto si torna alla vita di prima. Non manca tantissimo. Se passiamo indenni i mesi di ottobre e novembre - conclude -, potremo festeggiare il 2022 come l'anno del ritorno alla normalità".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop