Cagliari

Proteste contro obbligo Green pass a Cagliari: secchiata d'acqua contro manifestanti

Circa duemila in piazza contro l'obbligo di certificato verde: momenti di tensione quando da una palazzina è partita una secchiata d'acqua su un gruppo di manifestanti

Proteste contro obbligo Green pass a Cagliari: secchiata d'acqua contro manifestanti

Di: Giammaria Lavena


Protesta anti Green pass a Cagliari, dove circa duemila persone hanno manifestato per le vie del centro al grido "libertà, libertà" e "Bassetti terrorista". Un corteo si è snodato da piazza del Carmine, dove un'imponente schieramento di forze dell'ordine ha presidiato l'ingresso dell'ufficio di rappresentanza del Governo e del Tar, per arrivare davanti all'assessorato regionale della Sanità. La manifestazione si è conclusa davanti al palazzo della Regione e le principali strade del centro cittadino sono rimaste bloccate per circa un'ora. 

Vissuti anche momenti di tensione, quando in via Pola è piovuta una secchiata d'acqua su un gruppo di manifestanti, che hanno reagito inveendo contro il responsabile e invitandolo a scendere in strada. Nel documento delle associazioni "Is Pipius non si tocant", "Sa Defenza" e "Magliette bianche" si parla di "presunta pandemia che si basa su presupposti che non trovano fondamento nella realtà fattuale". 

Gli stessi ribadiscono la loro contrarietà ai vaccini, ritenuti "sieri sperimentali" e richiamano diverse norme che contrasterebbero con l'obbligatorietà del certificato verde. Tra i cartelli mostrati dai manifestanti alcuni definiscono il green pass "abusivo", mentre altri inneggiano alla "disobbedienza civile, quando lo Stato si comporta da dittatore". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop