In Sardegna

Continuità territoriale. Ita ricorre al Tar dopo esclusione da voli Sardegna

La compagnia area richiede l'annullamento del provvedimento di esclusione e risponde alle dichiarazione dell'assessore Todde definendole "estremamente lesive della propria immagine e professionalità"

Continuità territoriale. Ita ricorre al Tar dopo esclusione da voli Sardegna

Di: Giammaria Lavena


"L'esclusione della Compagnia dalla prima procedura d'emergenza per i voli in continuità aerea da e per la Sardegna è stata determinata sulla base di un'interpretazione della lex specialis da parte della commissione di gara dei requisiti relativi alla disponibilità degli aeromobili che Ita ritiene erronea". Così in una nota la compagnia aerea.

"A tal proposito - si legge ancora - Ita ha depositato ricorso al Tar Sardegna per l'annullamento, con richiesta di sospensiva, del provvedimento di esclusione nonché delle lettere d'invito relative alla seconda procedura d'emergenza". 

In risposta alle affermazioni dell'assessore regionale Giorgio Todde, che oggi in Consiglio ha parlato di "carenze di requisiti tecnici" da parte di Ita alla base dell'esclusione dalla gara, il nuovo vettore, che inizierà ad operare da domani, spiega che "a conferma della propria attenzione per la connettività della Sardegna e per la mobilità dei cittadini sardi, ha partecipato alle procedure di gara indette dalla Regione Sardegna in virtù del possesso di tutti i requisiti richiesti dal Decreto ministeriale di imposizione e dalle lettere d'invito". 

La compagnia, infine, ritiene le dichiarazioni rilasciate dall'assessore Todde "estremamente lesive della propria immagine e professionalità e si riserva di tutelarsi nelle sedi opportune". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop