In Sardegna

Protesta dei pastori. Le prime denunce sono partite da Oristano e Nuoro

Sono al vaglio degli inquirenti decine di filmati che sono stati messi in rete e diffusi su whatsapp

Protesta dei pastori. Le prime denunce sono partite da Oristano e Nuoro

Di: AdnKronos


Le prime denunce ai pastori per blocco stradale e violenza privata, e in alcuni casi si sta valutando anche la rapina, sono partite da Oristano e Nuoro. Carabinieri e Polizia hanno identificato diverse persone protagoniste delle manifestazioni spontanee e non autorizzate ed ora la loro posizione è al vaglio della magistratura.

Già la settimana scorsa alcuni pastori che hanno bloccato la Ss 131 e alcune altre strade nell'hinterland oristanese sono stati denunciati dai Carabinieri di Oristano.

La Procura di Nuoro invece ha aperto un fascicolo contro una quindicina di pastori per i blocchi sempre sulla SS 131 e SS 131 Dcn e sulla statale 129. Sono al vaglio degli inquirenti decine di filmati che sono stati messi in rete e diffusi su whatsapp che riguardano il blocco di alcuni camion frigo e le "ispezioni" forzate sul loro contenuto, ma anche quelle relative a decine di autocisterne cariche di latte che sono state fermate e scaricate del latte con l'apertura dei bocchettoni.

All'attenzione delle forze dell'ordine anche alcuni episodi in provincia di Cagliari, sempre per blocchi sulla Ss 131 all'altezza del bivio di Villasanta. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop