Porto Torres

Porto Torres, sequestrati da ADM giocattoli non conformi agli standard di sicurezza

Operazione antifrode presso un punto vendita in città

Porto Torres, sequestrati da ADM giocattoli non conformi agli standard di sicurezza

Di: Redazione Sardegna Live


I funzionari doganali di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Porto Torres, congiuntamente agli operatori del Nucleo Annona e Tutela del consumatore del Comando di Polizia Locale di Porto Torres, hanno effettuato un’operazione antifrode presso un punto vendita ubicato a Porto Torres, che ha portato al sequestro di 160 articoli di diverse tipologie di merce, prevalentemente giocattoli, sprovvisti della marcatura CE e privi di etichettatura identificativa e delle necessarie avvertenze, in violazione delle normative in materia di sicurezza dei giocattoli.

Si tratta di 97 pezzi, tra i quali anche i famosi “POP IT” (antistress per bambini fatti di plastica morbida colorata), risultati non conformi agli standard di sicurezza e sprovvisti della marcatura CE e sottoposti a sequestro amministrativo. Per l’esercente è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 1.500 a un massimo di 10.000 euro.

Inoltre, 63 pezzi recavano marcatura CE non conforme. È stata quindi fatta segnalazione all’Autorità Giudiziaria per ipotesi di reato di frode in commercio e per uso di prodotti con segni non conformi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop