Gavoi

GenitoriAndo si Impara: al via la seconda fase del progetto

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale

GenitoriAndo si Impara: al via la seconda fase del progetto

Di: Antonio Caria


Partirà la prossima settimana la seconda fase di “GenitoriAndo Si Impara” il progetto di educazione alla genitorialità consapevole promosso dall’Amministrazione Comunale di Gavoi, Assessorato del Benessere Sociale, e dall’Ufficio dei Servizi Sociali. 

L’obiettivo prioritario è quello di supportare i genitori e tutti gli adulti nel loro compito di educatori, valorizzando il loro ruolo, aiutandoli a ritrovare fiducia e stima in se stessi attraverso nuove strategie e tecniche comunicative per approcciarsi nel modo migliore ai bambini e ai ragazzi.

«Questa azione, che giunge alla sua seconda fase e coinvolge la Cooperativa Lariso – ha affermato Enrico Mura, Assessore del Benessere Sociale - nasce dalla sperimentazione del Bilancio Partecipativo e dalla Commissione Benessere Sociale e risponde alle preoccupazioni legate al disagio giovanile e alla educazione dei  più piccoli proponendo un supporto formativo a chi deve dare loro una educazione e una guida per una crescita sana e serena. Si tratta – ha proseguito Mura – di una serie di incontri gratuiti, coinvolgenti e utilissimi che saranno tenuti da esperti formatori, ai quali auspichiamo possano partecipare numerosi i cittadini».

Alla guida dei seminari si alterneranno la dottoressa Franca Carboni, medico specialista in Neuropsichiatria infantile e il prof. Gianfranco Oppo, sociologo e esperto in tematiche legate al bullismo, cyberbullismo e nuove tecnologie.  

Si inizierà dunque martedì 26 febbraio dalle 17 alle 19,30, al Primo Piano del Centro di Aggregazione di Casa Maoddi, con l’incontro dal titolo “Caratteri, personalità, temperamenti, intelligenze dei nostri figli” condotto dalla dottoressa Carboni che sarà la formatrice anche del seminario seguente previsto per martedì 12 marzo su “L'importanza di dare delle regole”.  

Giovedì 28 marzo sarà il prof. Oppo ad affrontare il tema “Monitoraggio genitoriale - quali sono le migliori strategie?”. Lo stesso professor Oppo il 9 maggio condurrà i corsisti a scoprire il tema attualissimo della navigazione web consapevole con il seminario dal titolo “Manuale di sopravvivenza in rete per genitori”. 

L’ultimo appuntamento, che sarà condotto dalla dottoressa Carboni giovedì 16 maggio, si occuperà della magia e dei benefici della lettura ad alta voce: “Il ritmo emotivo, la voce e i suoni”.

«A questa azione complessa e entusiasmante sulla educazione degli adulti e l’educazione alla genitorialità – ha aggiunto Mura – seguiranno altri due progetti, legati alla educazione a un uso consapevole del web e dei social network per i ragazzi e gli adulti e alla sensibilizzazione e promozione di comportamenti sani rispetto alle vecchie e nuove dipendenze. Entrambi gli eventi coinvolgeranno le scuole e la comunità assieme a una ampia rete di partners del mondo sociale e istituzionale».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop