Cagliari

“My! Europe”, a Cagliari 40 studenti per la partecipazione attiva giovanile

Il progetto è finanziato con fondi comunitari del programma Erasmus+

“My! Europe”, a Cagliari 40 studenti per la partecipazione attiva giovanile

Di: Antonio Caria


Sino al 23 febbraio, 40 studenti provenienti dalle università di Estonia, Slovacchia, Bulgaria, Malta, Belgio e Italia,  nell’ambito del progetto “My! Europe”, saranno ospitati a Cagliari con l’obiettivo di approfondire il tema della partecipazione attiva giovanile. 

Gli universitari sono stati ricevuti ieri in Comune dal Presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese. «Le cittadine e i cittadini di Cagliari – queste le sue parole – dispongono attualmente di cinque istituti di per partecipare alla gestione della cosa pubblica: istanze, petizioni e proposte, l’albo delle associazioni, le consulte, le assemblee partecipative e i referendum».

Inoltre, ha aggiunto Portoghese, «Il riconoscimento della centralità della partecipazione popolare quale valore fondamentale della democrazia politica troverà consacrazione anche nel nuovo regolamento che il Comune approverà prossimamente e che prevede l’istituzione degli albi tematici e degli osservatori. Entrambi mirano a promuovere la cultura dell’inclusione e la coesione sociale attraverso, tra l’altro, lo sport, lo spettacolo e il volontariato». 

Come ha sottolineato Michele Demontis (TDM 2000), «My! Europe è un progetto internazionale realizzato con fondi comunitari del programma Erasmus+».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop