Cabanas

"Europe for citizen”: l’Unione dei Comuni del Coros incontra l’Europa

Visita di una delegazione a Cabans (Spagna) guidata dal Presidente Carlo Sotgiu

Di: Antonio Caria


Siglare un patto di fratellanza con altri paesi europei. È stato questo l’intento dell’Unione dei Comuni del Coros che, per 4 giorni, hanno inviato una loro delegazione, composta dal presidente e sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu, dal consigliere comunale di Ossi Mauro Derudas e dal consigliere comunale di Uri Andrea Russo, per confrontarsi con altre municipalità provenienti dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Lettonia e dall'Italia.

Tanti i temi trattati, ma il momento sicuramente rilevante è stato lo scorso venerdì, quando i rappresentanti delle varie comunità hanno firmato il patto. Sotgiu, nel suo discorso istituzionale, ha voluto raccontare a tutti i presenti della protesta che i pastori sardi hanno da qualche giorni iniziato con l'appoggio di gran parte della popolazione regionale.

«Il nostro è un popolo fiero e orgoglioso – ha sottolineato il primo cittadino di Ploaghe -. Un popolo che non si piega di fronte alle difficoltà. Per questo motivo migliaia di pastori sardi sono scesi in piazza e per strada in questi giorni per chiedere il gusto compenso per il latte, frutto del loro duro lavoro. Senza i pastori la terra muore, e se muore la terra moriamo anche noi».

Al termine del discorso è partito un lungo applauso e tutti i presenti hanno mostrato il cartello con scritto "anche io sto coi pastori sardi", in segno della solidarietà delle delegazioni europee.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop