In Sardegna

La Sardegna in un arazzo: la tradizione tessile nel nome di Maria Lai e Grazia Deledda

Finanziato dalla Giunta il progetto di 23 comuni. Obiettivo: unire l'isola in un unico filo

La Sardegna in un arazzo: la tradizione tessile nel nome di Maria Lai e Grazia Deledda

Di: Antonio Caria


Un progetto di 23 Comuni per unire con un filo tutta la Sardegna. “Maria Lai - Andando via. Omaggio a Grazia Deledda”. Un finanziamento da parte dell’Assessorato alla Programmazione di 250mila euro per la internazionalizzazione dell’opera e la sua promozione nei Comuni che aderiscono al progetto.

“Maria Lai - Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” è stata presentata oggi a Nuoro insieme ai Sindaci dei paesi coinvolti: Galtellì, Aggius, Nule, Sarule, Samugheo, Mogoro, Dorgali, Tonara, Atzara, Villacidro Ulassai, Bonorva, Villamassargia, Mamoiada, Muravera, Zeddiani, Armungia, Bolotana, Oliena, Isili, Urzulei, Siliqua e Nuoro.

Tra gli obiettivi, quello di portare la Sardegna nel mondo partendo dall’eredità artistica e culturale di due ambasciatrici sarde riconosciute e apprezzate a livello internazionale. Un arazzo, opera corale, accoglierà le tradizioni tessili delle 23 comunità che partecipano ognuna con le proprie peculiarità di stili, tecniche e materiali, per comporre una replica di “Andando via”, l’ultima grande opera pubblica di Maria Lai dedicata appunto a Grazia Deledda. Ciascuna Amministrazione partner del progetto, avrà cura di realizzare con risorse proprie una parte dell’opera, con il coinvolgimento degli artigiani locali e la valorizzazione delle singole tradizioni tessili. 

Previste anche una serie di azioni di valorizzazione in chiave turistica, culturale e produttiva: percorsi turistico-culturali alla scoperta dei luoghi della tessitura, attraverso un circuito delle amministrazioni che aderiscono al partenariato legato a Maria Lai e dedicato alla valorizzazione della letteratura di Grazia Deledda; piccole opere di allestimento e adeguamento locali per consentire la realizzazione di corner espositivi dedicati al progetto; promozioni in Italia e all’estero. 

Inoltre la Columbia University, con cui la Regione ha avviato una collaborazione proprio per la promozione della Sardegna negli Stati Uniti, ha già segnalato l’interesse ad avviare un percorso di studio, analisi e valorizzazione della figura e delle opere di Maria Lai nel quadro delle attività da svolgere a New York. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop