Cagliari

Cagliari. Via i tavolini dalle strade. Confcommercio: “Chiarezza subito”

Si tratta di 38 concessioni che sinora hanno avuto la possibilità di occupare alcuni stalli dedicati al parcheggio delle auto

Cagliari. Via i tavolini dalle strade. Confcommercio: “Chiarezza subito”

Di: Redazione Sardegna Live


Entro sette giorni chi ha richiesto (e ottenuto l’autorizzazione) per l’occupazione del suolo pubblico a Cagliari, deve rimuovere i tavolini. Le lettere firmate dal dirigente del servizio Suape stanno arrivando in questi giorni ai titolari dei locali che non hanno uno spazio all’aperto e quindi hanno avuto la possibilità di occupare alcuni stalli dedicati al parcheggio delle auto.  Si tratta di 38 concessioni totali interessate.

“Siamo molto preoccupati” ha commentato Emanuele Frongia, presidente Fipe Confcommercio Sud Sardegna, “sono stati fatti degli investimenti per allestire gli stalli dove sono stati posizionati i tavolini, e molti di noi, nell'ottemperare quanto richiesto volta per volta dall'amministrazione, non hanno neanche potuto utilizzare lo spazio affidatoci”.

Secondo l’analisi del presidente Frongia si tratta di una situazione molto complessa. “Abbiamo sempre lavorato rispettando il principio della legalità, ciò che è stato richiesto è scaturito da quanto proposto dal Governo nazionale e Anci . Oggi questa situazione si è via via ingarbugliata e chiaramente in questa fase noi imprenditori non possiamo che attendere una definitiva e certa risoluzione del probema. I nostri investimenti sono stati fatti a suo tempo nella speranza di poter lavorare in sicurezza durante il periodo covid e oggi questi investimenti, anche se piano piano stiamo uscendo dalla pandemia, devono ovviamente avere la possibilità di essere ammoritizzati. Siamo certi che l'amministrazione in queste ore definirà un iter conclusivo di questo processo istruttorio che tuteli sia le imprese che la sacrosanta necessità di sicurezza richiesta”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop