In Sardegna

Assalì autotrasportatore durante manifestazioni per il latte: pastore patteggia 3 mesi

I fatti risalgono al febbraio 2019, quando 18 pastori assalirono un autotrasportatore gettando per strada tutta la merce che trasportava, intimidendolo e minacciandolo

Assalì autotrasportatore durante manifestazioni per il latte: pastore patteggia 3 mesi

Di: Giammaria Lavena


Fu accusato assieme ad altri 17 pastori per l'assalto a un autotrasportatore nel febbraio del 2019, durante la stagione di proteste e manifestazioni contro il prezzo del latte che infiammò l'intera Sardegna. Oggi Claudio Marceddu, 43enne incensurato di Norbello, ha patteggiato una condanna a tre mesi. 

L'autotrasportatore Giuseppe Scanu fu bloccato dai manifestanti che gettarono per strada tutta la merce che trasportava, intimidendolo e minacciandolo. Marceddu si sarebbe limitato a buttare a terra alcune derrate alimentari. Per tutti gli altri imputati, compresi i 21 a giudizio per i tumulti al caseificio Pinna di Thiesi, avvenuti nella stessa giornata del 9 febbraio, il processo è stato rinviato al 19 ottobre. 

Il giudizio dei fatti spetterà a un altro giudice, Antonello Spanu, che dovrà anche decidere - sulla richiesta del collegio difensivo composto dagli avvocati Ivan Golme, Margherita Baragliu, Giovanni Casu, Stefano Piredda, Elena Ledda, Luca Diaz, Simona Pedde - se unificare i due procedimenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop