Cagliari

Fondi Europei: Comitato di sorveglianza approva relazione annuale

L’assessora Zedda esprime soddisfazione per la valutazione positiva

Fondi Europei: Comitato di sorveglianza approva relazione annuale

Di: Redazione Sardegna Live


Il Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014-2020 della Regione Sardegna, presieduto dall’assessora del Lavoro, Alessandra Zedda, con l’Autorità di Gestione, si è riunito oggi, in seduta plenaria, per valutare l’attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi stabiliti, e ha approvato la relazione annuale di attuazione 2020 e l’applicazione del tasso di cofinanziamento del 100% alle spese dichiarate nelle domande di pagamento del POR FSE 2014-2020 per il periodo contabile dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2021 relative a tutti gli Assi.

“Esprimo particolare soddisfazione - ha dichiarato l’assessora del Lavoro, Alessandra Zedda - per la valutazione positiva manifestata dal Comitato di Sorveglianza in tutte le sue componenti. Le azioni messe in campo dalla Regione Sardegna vanno nella direzione giusta. Gli impegni per aumentare l’occupazione, soprattutto giovanile e femminile, il grado di istruzione e formazione dei giovani e la promozione di iniziative per la creazione d’impresa rimangono gli obiettivi prioritari. Il risultato incassato oggi ci conforta in questa direzione”.

Durante l’incontro, l’Autorità di Gestione del POR FSE Sardegna 2014-2020 ha sottolineato l’impegno del programma volto a contrastare gli effetti determinati dal COVID-19 con circa 76 milioni di euro, e ha posto l’accento su alcune delle principali procedure avviate, tra cui: l’Avviso “Sine Limes”, gli interventi straordinari in favore delle imprese e di differenti categorie di lavoratori, l’attuazione del “Rafforzamento della Capacità dei Servizi di Assistenza Sanitaria”, il Fondo “(R)ESISTO” e “Destinazione Sardegna Lavoro”. L’autorità di gestione, inoltre, ha evidenziato l’importanza degli Avvisi “IN.S.I.E.M.E.”, cui sono destinati circa 2 milioni di euro e “(SI TORNA) TUTTI @ ISCOLA” con più di 7 milioni di euro, oltre ai 13,6 milioni riservati alle “Borse di studio a sostegno di studenti meritevoli privi di mezzi” per l’anno accademico 2020-2021.

Un dato che rappresenta il risultato del lavoro svolto e le linee dello scenario prospettico è dato dal raggiungimento degli obiettivi comunitari di spesa per il 2021, grazie all’avvenuta certificazione (al 31.08.2021) di oltre 176 milioni di euro. Le previsioni finanziarie per l’ultima parte del 2021 indicano una spesa totale cumulata che riuscirà a superare i 210 milioni al 31 dicembre.

Nel corso della riunione inoltre, è stato presentato il Primo Rapporto Annuale di Valutazione del POR FSE Sardegna 2014-2020 e sono state illustrate alcune “Buone Pratiche”: il progetto “Giornate solidali” della Fondazione Giulini in collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu finanziato dal bando PRO.PIL.E.I.; i progetti “Isola 3D” di LARISO e Iform e “Fotogrammetria per la valorizzazione dei Beni culturali e Ambientali” di LARISO e GAL Nuorese Baronia, che hanno beneficiato dell’Avviso “Green & Blue Economy” – Linee 3A e B.Infine, il focus sul Programma FSE+ 2021-2027 ha dato risalto allo stato del confronto partenariale avviato nel 2020, alle priorità e alle relative ripartizioni finanziarie.

All’evento, svoltosi in modalità a distanza e trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del POR FSE Sardegna 2014-2020 e sul portale tematico SardegnaProgrammazione, hanno preso parte oltre 200 partecipanti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop