In Sardegna

Diciannove incendi oggi in Sardegna. Elicotteri in volo a Mandas, Cuglieri, Olbia e Sagama

Giornata impegnativa per gli uomini del Corpo forestale, che hanno richiesto l'intervento di numerosi mezzi aerei

Diciannove incendi oggi in Sardegna. Elicotteri in volo a Mandas, Cuglieri, Olbia e Sagama

Di: Giammaria Lavena


In data odierna, su un totale di1 9 incendi occorsi sul territorio regionale, se ne segnalano 4 per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre alle squadre a terra del sistema regionale antincendio, anche mezzi aerei.

1 - Incendio in agro del Comune di Mandas, località “Gora Tuppecavia”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Villasalto. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas di Isili e Villanovatulo e da una squadra di volontari dell'associazione PROTCIV di Guasila.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari eucalipteti e 1 ettaro di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12:40.

2 - Incendio in agro del Comune di Cuglieri, località “Miriagheddu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Cuglieri, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Bosa. Sono intervenute tre squadre dell’Agenzia Forestas di Scano Montiferro, Cuglieri e Tresnuraghes, da una squadra dei VVF di Cuglieri, da una squadra di barracelli di Cuglieri e da una squadra di volontari dell'associazione PROTCIV di Guasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di bosco e 5 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:00.

3 - Riaccensione dell'incendio in agro del Comune di Olbia, località “Su Porchile”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Alà dei Sardi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.000 metri quadri di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:00.

4 - Incendio in agro del Comune di Sagama, località “Mura Pilosu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale del GAUF di Oristano e della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell'elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Bosa. Sono intervenute due  squadre dell’Agenzia Forestas di Scano Montiferro e Bosa e da una squadra di barracelli di Tinnura. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18:30.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop