Cagliari

Accusati di aver spiato Solinas: sotto accusa 7 dipendenti Università di Sassari

Sono comparsi ieri davanti alla giudice delle udienze preliminari del tribunale di Cagliari, Manuela Anzani, con l'accusa di accesso abusivo a sistema informatico.

Accusati di aver spiato Solinas: sotto accusa 7 dipendenti Università di Sassari

Di: Redazione Sardegna Live


Avrebbero consultato la banca dati dell'Università di Sassari e scaricato una serie di documenti sull'allora studente Christian Solinas, attuale presidente della Regione Sardegna. A darne notizia il quotidiano La Nuova Sardegna. Sono sette i dipendenti degli uffici amministrativi dell'Ateneo sassarese comparsi ieri davanti alla giudice delle udienze preliminari del tribunale di Cagliari, Manuela Anzani, con l'accusa di accesso abusivo a sistema informatico.

Si tratta di un reato di competenza distrettuale, per questa ragione l'indagine è stata affidata alla Dda di Cagliari e in particolare alla pm Diana Lecca.

I fatti risalgono a quando Solinas era candidato alla presidenza della Regione e alcuni giornali e siti avevano sollevato dubbi sulla sua carriera universitaria: dopo una laurea estera il leader sardista ha ottenuto anche quella in Giurisprudenza a Sassari. Secondo l'accusa in quell'occasione Michele Meloni, Luigi Antonio Catogno, Paolo Deledda, Franca Carmela Sanna, Barbara Pes, Laura Mureddu e Liana Carboni - forse spinti dalla curiosità - avrebbero consultato i dati del sistema universitario dell'Ateneo, sfruttando la loro posizione di dipendenti. L'inchiesta della Procura di Cagliari si è conclusa con la richiesta di rinvio a giudizio e i sette imputati sono comparsi davanti alla Gup, mentre il governatore Christian Solinas si è costituito parte civile con l'avvocato Salvatore Casula. A difendere i dipedenti dell'Università ci sono gli avvocati Teresa Pes, Elias Vacca, Sebastiano Chironi, Nanni Campus, Maurizio Serra, Nicola Satta e Nicola Andrea Oggiano. L'udienza preliminare è stata aggiornata al 9 marzo 2022 dopo che ieri in aula alcuni imputati hanno reso dichiarazioni spontanee.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop