In Sardegna

Vaccinazioni over 12 in Sardegna viaggiano spedite: raggiunto 90%

Il totale della popolazione vaccinata è del 72%: entro venti giorni potrebbe essere raggiunto l'obiettivo dell'80%, per l'immunità di gregge

Vaccinazioni over 12 in Sardegna viaggiano spedite: raggiunto 90%

Di: Giammaria Lavena


Proseguono a ritmo incessante le vaccinazioni fra la popolazione over 12 in Sardegna, che ha raggiunto il 90% dell'obiettivo di copertura vaccinale, ossia la quasi totalità delle persone facenti parte della fascia per le quali sono stati attualmente autorizzati i vari sieri anti Covid in Italia. In termini assoluti, coloro che hanno ricevuto le due dosi sono 1.150.129 (1.105.146 con doppia dose e 44.983 monodose) su circa 1,2 milioni sopra i 12 anni d'età. 

Per quanto riguarda il totale della popolazione vaccinabile, poco meno di 1,6milioni, si arriva invece ad una copertura del 72%. Con una media ci circa 8mila somministrazioni al giorno l'Isola potrebbe raggiungere l'immunità di gregge all'80% (con due dosi) tra circa 20 giorni. 

E per dare un'ulteriore accelerata alla campagna continuano a susseguirsi Open Day, come quello organizzato all'hub vaccinale dell'Arnas G. Brotzu per sabato prossimo, 2 ottobre, dalle 9 alle 12, quando sarà possibile effettuare la prima dose del vaccino Pfizer senza prenotazione. 

E proprio al Brotzu, che ha finora somministrato 66.642 dosi di siero Pfizer e 5.126 di Astrazeneca, oggi parte l'inoculazione delle terze dosi ai fragili: i pazienti trapiantati di rene e dializzati e quelli neurologici affetti da sclerosi multipla. Via libera anche per i centri vaccinali di Olbia e La Maddalena.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop