Oristano

Puigdemont ad Oristano accolto da un lungo applauso: "La sfida della Catalogna è una sfida europea"

"Abbiamo rinunciato espressamente ad ogni forma di violenza per raggiungere il nostro obiettivo politico"

Puigdemont ad Oristano accolto da un lungo applauso:

Di: Giammaria Lavena


Dopo la scarcerazione e la tappa di Alghero, Carles Puigdemont è giunto questa mattina a Oristano per partecipare a un'assemblea con gli amministratori locali sardi che aderiscono all'associazione Corona de Logu. Il leader indipendentista catalano è stato accolto all'Hospitalis Sancti Antoni da un lungo applauso e dallo slogan "indipendentzia" urlato da presenti, con in testa Maurizio Onnis, presidente della Corona de Logu e sindaco di Villanovaforru, e dal sindaco di Bauladu, Davide Corriga. 

Presenti anche i delegati di Irs, Progres, Torra, Partito dei Sardi, Sardigna Natzione, Sardigna Libera, Rossomori, Sardegna Possibile, Psd'Az, Meris e Liberu. Nel corso dell'intervento, Puigdemont ha ricordato la battaglia non violenta per raggiungere l'indipendenza. "La sfida della Catalogna è una sfida europea - ha detto -. Abbiamo rinunciato espressamente ad ogni forma di violenza per raggiungere il nostro obiettivo politico, il compromesso è una via democratica e non violenta, dobbiamo ascoltare la gente". 

Il numero uno della Generalitat de Catalunya farà ritorno questa sera a Bruxelles, ma ha confermato che il 4 ottobre sarà presente a Sassari per l'udienza in Corte d'appello che dovrà decidere sulla richiesta di estradizione in Spagna.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop