Alghero

Puigdemont: dopo l'arresto attivata diplomazia spagnola

L'ex numero uno catalano era ricercato per reati contro l'ordine e la sicurezza pubblica nazionale

Puigdemont: dopo l'arresto attivata diplomazia spagnola

Di: Redazione sardegna Live


Dopo l'arresto di Charles Puigdemont ad Alghero, nella serata di ieri, la diplomazia spagnola si è attivata. E' stato infatti inviato il console onorario di Spagna per le province di Sassari, Nuoro e Oristano, l'avvocato algherese Fabio Bruno, con l'obiettivo di verificare che al leader dell'indipendentismo catalano sia garantito il rispetto delle regole internazionali.

Il leader dell'indipendentismo catalano è fermato ieri dalla polizia italiana all'aeroporto di Alghero, dove si era recato per partecipare all'edizione annuale dell'Adifolk, festa internazionale della cultura popolare catalana.

Puigdemont era atteso in città assieme alla presidente del parlamento di Barcellona, Laura Borras e ad altre figure istituzionali catalane. L'ex presidente della Catalogna è stato arrestato sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole per reati contro l'ordine e la sicurezza pubblica nazionale. E' ricercato dalla giustizia spagnola dopo il referendum sull'indipendenza del primo ottobre 2017 giudicato illegale da Madrid. Ad Alghero avrebbe dovuto incontrare fra l'altro il presidente della Regione, Christian Solinas, e il presidente del consiglio regionale, Michele Pais.

Da oggi è a disposizione dell'autorità giudiziaria a Sassari. Secondo il quotidiano spagnolo El País, l'udienza sarà alle 9 del mattino. Il giudice dovrà decidere "se rilasciarlo o ordinare l'estradizione" in Spagna, come spiega una nota diffusa dall'entourage dell'ex presidente catalano.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop