In Sardegna

Vaccini. In Sardegna l'11% degli over 50 non ha effettuato neanche una dose

Secondo i dati del Rapporto Gimbe il 70% della popolazione sarda ha completato il ciclo vaccinale

Vaccini. In Sardegna l'11% degli over 50 non ha effettuato neanche una dose

Di: Giammaria Lavena


In Sardegna il 70% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, a questi si aggiunge un ulteriore 6,8% solo con prima dose. Questi i numeri stando ai dati della Fondazione Gimbe, la quale evidenzia che gli over 50 che non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino anti Covid è pari a 10,8% (media Italia 10,5%). Nella fascia 12-19 anni la percentuale di chi è ancora senza nemmeno una dose sale, invece, al 23,9%, seppur rimanga sotto la media Italia che si attesta sul 32,1%. 

Secondo il report giornaliero del Governo, nell'Isola nelle ultime 24 ore sono state somministrate quasi 10.500 dosi che fanno salire a 1.131.830 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale: 1.087.301 con doppia dose e 44.529 monodose, pari al 70,8% della popolazione residente (circa 1,6milioni) all'88,5% del target vaccinabile over 12 (poco oltre 1,2 milioni di sardi). 

Per dare un'ulteriore spinta alla campagna vaccinale, ad Alghero è in programma un Open night martedì 28 settembre, dalle 18 alle 24, nel Centro vaccini Mariotti. L'accesso al centro è consentito a tutte le persone che sono in attesa di ricevere la prima dose del vaccino anti Covid: i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni devono essere accompagnati da un genitore. Non è necessaria la prenotazione. 

"Visto il successo delle altre iniziative organizzate negli Hub di Cagliari e Olbia, le vaccinazioni sotto le stelle arrivano ad Alghero nel giorno precedente la festa di San Michele - spiega il commissario Ats, Massimo Temussi -. Con questa manifestazione vogliamo fare un passo ulteriore verso la piena tutela della salute dei cittadini".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop