Cagliari

Continuità aerea. Il bando vale 37 milioni di euro

Sarà affidato per i prossimi 7 mesi dalla Regione Sardegna con una procedura d'urgenza

Continuità aerea. Il bando vale 37 milioni di euro

Di: Redazione Sardegna Live


La Regione ha inviato ai vettori che operano nel settore nazionale gli inviti per partecipare al bando per l’affidamento, del servizio in convenzione dei collegamenti aerei nei 3 aeroporti della Sardegna. Le offerte dovranno pervenire entro mercoledì 29 settembre alle ore 13; il bando, secondo quanto previsto dalla procedura di emergenza, prevede l’affidamento per 7 mesi del servizio, in attesa della preparazione del nuovo bando biennale. Le offerte saranno valutate dal punto di vista tecnico ed economico rotta per rotta, e le assegnazioni saranno specifiche per ciascuna di esse.

Il servizio per i voli agevolati tra Roma e Milano e i tre scali sardi - con oneri di servizio pubblico - vale 37 milioni di euro. Le compagnie aeree che opera in ambito nazionale invitate a presentare le offerte per l'affidamento del servizio in convenzione dei collegamenti aerei nei 3tre aeroporti della Sardegna sono 11.

L'attuale continuità territoriale aerea scadrà con l'avvio della stagione aeronautica winter che coincide anche con l'addio ai voli di Alitalia - attuale affidataria del servizio - e la nascita di Ita. Dopo la proroga degli oneri di servizio pubblico da parte del Mism ora la Regione deve predisporre i bandi per i collegamenti tra Alghero, Cagliari e Olbia e gli hub nazionali di Roma e Milano: una gara per un servizio della durata di un biennio che vale 46 milioni di euro all'anno al lordo di base d'asta.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop