In Sardegna

Prezzo del latte a 1€/litro, ma aumentano i costi delle materie prime per i pastori

"Ci ritroviamo con un aumento sconsiderato di tutte le materie prime, dai mangimi ai concimi, e alle sementi oltre ai carburanti"

Prezzo del latte a 1€/litro, ma aumentano i costi delle materie prime per i pastori

Di: Redazione Sardegna Live


Il prezzo del latte ovino conferito ai trasformatori varia da un euro a 1,20 euro al litro, ma per i pastori sardi questa buona notizia è offuscata dall'aumento dei costi delle materie prime e del gasolio, ma anche dalla ricomparsa in Sardegna della Lingua blu che sta decimando gli allevamenti.

Dalle notizie che arrivano dalle campagne, con i primi contratti chiusi con gli industriali i pastori stanno portando a casa un acconto di un euro o poco più, mentre con le cooperative si sale anche a un euro e 20 centesimi. I problemi però riguardano gli aumenti dei costi per gli allevatori che vedono i guadagni vanificati dall'aumento dei prezzi, che significa alcune migliaia di euro più al mese. In particolare, un quintale di mais - solo per fare un esempio - oggi costa mediamente 35 euro al quintale, mentre l'anno scorso era a 25 euro. Il costo del concime è passato dai 40 euro del 2020 ai 75 euro di quest'anno, mentre il gasolio agricolo da 30 a 55/60 centesimi al litro e così via.

"Ora che s'intravedeva per noi pastori una piccola boccata di ossigeno per l'aumento del prezzo del latte - dicono Nenneddu Sanna e Gianuario Falchi, storici portavoce dei pastori senza bandiere - ci ritroviamo con un aumento sconsiderato di tutte le materie prime, dai mangimi ai concimi, e alle sementi oltre ai carburanti. A tutto questo si aggiunge il menefreghismo totale della politica totalmente assente. Con la comparsa poi della lingua blu e il perdurare della siccità non vediamo come uno possa continuare a lavorare nella normalità. Dovremo forse di nuovo bloccare la Sardegna per svegliare il cane che dorme", concludono.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop