Sassari

All’Aou di Sassari i primi pazienti vaccinati con terza dose

Si tratta di 25 emodializzati

All’Aou di Sassari i primi pazienti vaccinati con terza dose

Di: Redazione Sardegna Live


Ha preso il via oggi nell'Azienda ospedaliero università di Sassari , nel reparto di Nefrologia dialisi e trapanti, la vaccinazione con la  terza dose  dei primi  pazienti fragili . Si tratta di  25 emodializzati .

Il centro vaccini dell'Aou di Sassari da ieri ha già iniziato a prendere contatti con i reparti che hanno carico i pazienti fragili, per iniziare le vaccinazioni in tutte le strutture aziendali interessate.

Saranno queste, infatti, a predisporre gli elenchi dei soggetti interessati dalla vaccinazione con terza dose di vaccino anti Covid-19.

«La circolare regionale – afferma il coordinatore del centro vaccini  Antonello Serra  – indica quali pazienti interessati da subito quelli in condizione di  immunosoppressione  clinicamente rilevante: tra questi appunto i  trapiantati , i pazienti  in attesa di trapianto , i pazienti  oncologici , quelli  in dialisi  quindi i pazienti affetti da  immunodeficienza  acquisita (Aids). Sarà un lavoro progressivo per il quale ci aspettiamo una grande risposta, come nella prima fase delle vaccinazioni».

Un numero che supera i  tremila pazienti  che hanno nelle strutture dell'Aou di viale San Pietro il loro punto di riferimento.

E se oggi le prime terze dosi hanno interessato gli emodializzati, domani si  proseguirà  ancora nel reparto di Dialisi e trapianti quindi con i pazienti del territorio  trapiantati di fegato  che, per le visite, fanno riferimento all'ambulatorio o dall'Aou di Sassari in via Monte Grappa. 

Quindi via via, saranno  chiamati  i trapiantati di cuore pediatrici e adulti quindi quelli di midollo, i pazienti oncologici, quelli con Aids, quelli con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico, con Sclerosi multipla e gli oncoematologici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop