Desulo

Smottamenti a Desulo: cinque famiglie costrette ad abbandonare abitazione

Dovranno cercarsi un'altra abitazione dopo che, a fine mese, il sindaco emanerà l'ordinanza di sgombero. Alcune famiglie hanno già abbandonato, altre faticano a trovare sistemazione alternativa. Il sindaco: "Se non aiutati finirebbero in strada"

Smottamenti a Desulo: cinque famiglie costrette ad abbandonare abitazione

Di: Giammaria Lavena


A Desulo cinque famiglie dovranno abbandonare la loro abitazione a fine mese. Il sindaco Giovanni Melis emanerà infatti un'ordinanza esecutiva di sgombero a causa di smottamenti franosi. Dieci in tutto le persone coinvolte, abitanti  di la via Lamarmora, nel quartiere di Issiria al centro del paese. Già a luglio il primo cittadino aveva emanato un'ordinanza, ma alcune famiglie hanno continuato a vivere nelle loro case in attesa di trovare una sistemazione. 

II problema degli smottamenti, che si è manifestato per la prima volta negli anni '80, si è riproposto in tutta la sua pericolosità negli ultimi mesi con delle crepe negli edifici che, a detta degli esperti, sarebbero di difficile riparazione. Si tratta infatti di terreni scistosi che sono di natura friabile su strati sovrapposti. Da qui la decisione del sindaco, in accordo con la Prefettura di Nuoro, di intervenire con una ordinanza preventiva, che, se non verrà ottemperata, potrà diventare coercitiva. 

"Alcune famiglie hanno abbandonato spontaneamente le abitazioni, ma altre hanno problemi a trovare soluzioni alternative - spiega all'Ansa lo stesso primo cittadino, Giovanni Melis -. Ho scritto alla Regione al ministero dei Lavori Pubblici e ai vari enti competenti, in modo da assicurare dei fondi che possano risolvere i problemi di emergenza abitativa a queste persone che andrebbero in mezzo alla strada". 

"Dovendo sgomberare precauzionalmente a strettissimo giro dobbiamo trovare altre case e pagare loro un affitto in attesa di accedere ai fondi preposti in queste situazioni per assicurargli un'abitazione decorosa e priva di rischi. Stiamo consultando professionisti dell'ordine dei geologi per capire se e come intervenire sui terreni scistosi, ma sarà un'operazione che richiede tempo. Adesso - conclude - dobbiamo occuparci di sistemare le famiglie in difficoltà". 

Foto Comune di Desulo

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop