Porto Torres

Accordo per servizio idrico all'Asinara

Comune di Porto Torres e Abbanoa firmano convenzione per avviare lavori

Accordo per servizio idrico all'Asinara

Di: Ansa


Il Comune di Porto Torres e Abbanoa hanno stipulato la convenzione per ricomprendere l'Asinara nel sistema idrico integrato. Il documento, sottoscritto dal sindaco Sean Wheeler e dall'amministratore unico della società Abramo Garau, è conseguente all'accordo di programma firmato il 31 ottobre anche dall'assessorato regionale dell'Industria, dal Parco nazionale dell'Asinara e dalla Conservatoria delle coste. Il piano degli interventi prevede un percorso preciso: l'elaborazione dello stato di consistenza delle infrastrutture idriche nell'isola, l'individuazione degli interventi prioritari e urgenti e l'elaborazione del piano degli interventi, le condizioni di trasferimento di gestione del servizio idrico integrato, l'individuazione degli interventi da inserire nel progetto di Cala d'Oliva e infine l'espletamento delle procedure di gara per la progettazione e l'esecuzione dei lavori.

Entro 60 giorni dalla firma della convenzione, Abbanoa produrrà una relazione tecnica dello stato di consistenza con l'indicazione delle condizioni di conservazione del sistema idrico e il cronoprogramma degli interventi propedeutici al trasferimento di gestione del servizio. Quest'ultimo avverrà in seguito a un altro atto, elaborato dall'Egas e sottoscritto anche da Abbanoa e dal Comune di Porto Torres. "Abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti per parificare finalmente l'Asinara anche al resto della Sardegna e darle così l'importanza che merita, dotandola quindi di un sistema idrico più performante e gestito dagli enti preposti - commenta il sindaco Wheeler - continuo a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma mi potrò dire pienamente soddisfatto quando questi atti formali si tramuteranno in progetti e interventi concreti. Il mio augurio, la mia speranza e infine l'attenzione mia e della città, sono dirette all'effettiva realizzazione dei lavori nell'ottica di uno sviluppo turistico dell'isola".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop