Giave

“Imparamus a faghere Canistreddos e colvulas”: iscrizioni entro il 25 febbraio

L’inizio del corso è previsto per giovedì 7 marzo

“Imparamus a faghere Canistreddos  e  colvulas”: iscrizioni entro il 25 febbraio

Di: Antonio Caria


«Riscoprire quest’arte e tramandarla alle nostre donne, alle nostre ragazze e a chiunque voglia imparare a fare. Colvulas e canistreddos comente faghian sos antigos antigos dae sa oghe e ‘i sas manos de sa mastra Francesca Carboni de Cossoine».

È quanto dichiarato dalla Sindaca di Giave, Maria Antonietta Uras, per presentare il corso, promosso dall’Amministrazione comunale per il corso gratuito di intreccio, riservato ai residenti e domiciliati, che avrà inizio giovedì 7 marzo alle 17.30, presso il Centro sociale.

L’obiettivo, si legge nella locandina, è quello «Di fornire ai partecipanti le nozioni tecniche di base che consentano loro di poter in seguito approfondire e perfezionare, confezionando con le loro mani “Colvulas e Canistreddos che venivano usati dai nostri avi, durante i momenti di vita quotidiana soprattutto nelle fasi di lavorazione e cottura del pane e dei dolci».

Le lezioni (due ore ciascuna), che si concluderanno a maggio, si terranno il giovedì pomeriggio. L’orario verrà stabilito in base alle esigenze dei partecipanti che dovranno procurare un giunco acuto, rafia naturale e ago da lavoro. Ci si potrà iscrivere da lunedì 11 febbraio nei locali della biblioteca comunale. La scadenza è fissata per lunedì 25 febbraio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop