Fonni

Il corso per sommelier arriva per la prima volta in Barbagia

La Fondazione Italiana Sommelier ha scelto Fonni

Il corso per sommelier arriva per la prima volta in Barbagia

Di: Redazione Sardegna Live


Arriva per la prima volta in Barbagia il corso per SommelierLa Fondazione Italiana Sommelier, ha scelto Fonni, il paese più alto della Sardegna, per portare nel nuorese i corsi di alta formazione professionale per formare nuovi esperti per lavorare nel mondo del vino e dell’enogastronomia in generale.

Dopo i corsi di Cagliari, Oristano, Iglesias, Muravera e Senorbì, che da diversi anni formano operatori del settore e semplici appassionati del vino, Fonni diventa la nuova sede per la Barbagia in attesa di altre nuove aperture sul territorio sardo.

“Grazie alla collaborazione con l’Hotel Cualbu, a Fonni, abbiamo deciso di offrire la nostra formazione in un territorio molto speciale – afferma Giulio Pani, Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Sardegna – la Barbagia rappresenta infatti da sempre un territorio di accoglienza, e gli operatori del settore sono stati i più colpiti da questa Pandemia, tenendo le strutture chiuse soprattutto nel periodo invernale, quando la montagna ha tanto da offrire. Abbiamo deciso quindi di proporre il nostro corso di alta formazione professionale per una nuova ripartenza e offrire un’opportunità unica.”

Un’idea condivisa da Delia Cualbu, che ha deciso di ospitare nella struttura di famiglia i corsi della Fondazione. “La formazione è uno strumento per elevare le proprie competenze e creare un’offerta sempre più competitiva e professionale nel nostro territorio – afferma Cualbu - il turismo post pandemia è cambiato tantissimo e bisogna farsi trovare pronti per rispondere alle esigenze di un target sempre più numeroso come quello degli amanti del food & wine. Abbiamo ritenuto che il corso di formazione per Sommelier della Fondazione fosse l’ideale per ripartire con nuove prospettive. Aiuterà tanti di noi a completare la nostra ospitalità con una proposta enogastronomica competente e ambiziosa. Il nostro territorio è ricco di specialità e per poter cogliere tutte le opportunità di una domanda in forte crescita, soprattutto dell’enoturismo, è necessaria una preparazione impeccabile. Innalzare la competitività delle aziende e quindi anche la qualità dell’offerta ci aprirà nuove porte nel turismo”.

Come quella della creazione di una rete del wine tourism in Barbagia. La connessione tra gli operatori dell’accoglienza, della ristorazione e le cantine, potrà dare vita a prodotti turistici capaci di competere in un mercato in forte espansione.

Il corso, che inizierà i primi di ottobre, sarà presentato, dal Direttivo Regionale della Fondazionecon un aperitivo gratuito all’Hotel Cualbu a Fonni, sabato 18 settembre alle ore 17:00

Per partecipare all’evento e per iscrizioni è a disposizione la Segreteria F.I.S. Nuoro-Ogliastra Tel.3516899451 (anche WhatsApp) o via mail fondazionesommeliernuoro@gmail.com.

Il corso si svolgerà nel rispetto delle disposizioni sanitarie in materia di contrasto al COVID-19.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop