Sassari

I settant’anni del Rotary Club Sassari

Domani 6 febbraio alle 18.00 concerto evento al Teatro Civico

I settant’anni del Rotary Club Sassari

Di: Antonio Caria


Era il 1949 quando a Sassari alcuni imprenditori locali costituirono il Rotary Club, il primo in Sardegna e tra i primi in Italia.

Per festeggiare i settant’anni di vita è stato organizzato per domani 6 febbraio alle 18.00, un concerto al Teatro Civico, dedicato alla canzone napoletana. La serata musicale sarà preceduta dai saluti del presidente del club Maristella Mura, dell'editore Carlo Delfino e del Governatore del Distretto 2080, Patrizia Cardone.

In programma l’esecuzione di numerosi brani tratti dal repertorio tradizionale interpretati dal soprano Chiara Milini e dal tenore Paolo Antognetti accompagnati dall'orchestra dell' accademia strumentale della Sardegna.

Tra le iniziative del Rotary Club Sassari, il premio “Francesco Sisini Paraio d’oro" conferito ad una personalità sarda che si è distinta nel campo imprenditoriale o culturale, il premio “Agniru Canu” in memoria del poeta sassarese Salvator Ruiu. Tra i progetti annuali del Rotary anche la Borsa di studio “Fondazione Serafino e Pina Pinna” conferita al miglior studente dell’istituto d’istruzione Superiore di Thiesi.

Inoltre ha istituito inoltre il premio Europeo di critica musicale “Aldo Cesaraccio” e nel 2014 il "Sardinia International Music Festival" che ad ogni edizione assegna quattro borse di studio ai migliori studenti di musica.

Recentemente ha deciso di promuovere nuova importante iniziativa culturale l' apertura dell'Accademia Internazionale di Musica “Martha Argerich” che sta per iniziare a Sassari il promo anno di attività. Il Rotary ha anche aderito inoltre al progetto "Accademia Strumentale della Sardegna," promosso dall' Associazione Aristosseno, che prevede la formazione di un orchestra di giovani strumentisti della Sardegna, e l’inserimento di quest’ultima nell’orchestra "Antonio Vivaldi" di Venezia, per dare la possibilità ai neo diplomati e diplomandi sardi di inserirsi nel mondo del lavoro accompagnati nel loro percorso formativo dai migliori professionisti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop