Cagliari

La Regione Sardegna avvierà bonifiche all'area dell'ex Arsenale militare di La Maddalena

Pigliaru, Regione soggetto attuatore notizia attesa da tempo

La Regione Sardegna avvierà bonifiche all'area dell'ex Arsenale militare di La Maddalena

Di: Ansa


La Regione Sardegna è stata individuata quale soggetto attuatore per la bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell'area dell'ex Arsenale militare di La Maddalena. Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato recapitato questa mattina nella sede di rappresentanza della presidenza della Giunta a Villa Devoto, dopo un complesso percorso iniziato con i precedenti governi con cui sono stati concordati i passaggi formali necessari e sono disponibili 50,4 milioni derivanti in larga parte dal Patto per la Sardegna.

Il soggetto attuatore ha due mesi di tempo per trasmettere la proposta di programma che porrà in essere gli indirizzi del Commissario, dando piena operatività al processo di bonifica e riqualificazione. "Abbiamo ricevuto oggi, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il decreto di nomina - spiega il governatore Francesco Pigliaru su Facebook - Lo attendavamo da tempo, e sono felice di poter constatare che il Governo ha mantenuto l'impegno. Un ringraziamento particolare va alla Ministra Lezzi, che ha dimostrato grande senso di leale collaborazione istituzionale".

Ricordando che è già attivo l'Ufficio del Commissario "per poter proseguire le attività di pianificazione in maniera coordinata e unitaria", con il Comune di La Maddalena, "insieme al quale abbiamo già dato inizio ai lavori del cronoprogramma con le bonifiche a mare della darsena interna", Pigliaru sostiene che ora si può "procedere immediatamente a sbloccare i cantieri delle bonifiche e alle attività di recupero e riconversione dell'Ex Arsenale". "Con la chiusura di questo capitolo, si inaugura da oggi una nuova e più concreta fase del percorso che vuole dare lavoro e prospettive di sviluppo a La Maddalena e a tutta la Sardegna - conclude - la Regione nei prossimi due mesi dovrà trasmettere la proposta di programma per risarcire La Maddalena del mancato sviluppo che ha sopportato troppo a lungo".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop