Cagliari

Cagliari-Civitavecchia, si va verso la procedura d’urgenza

Ministero a lavoro per una soluzione. Via d’uscita potrebbe essere affidamento diretto

Cagliari-Civitavecchia, si va verso la procedura d’urgenza

Di: Redazione Sardegna Live


Dopo lo stop alla tratta marittima Cagliari- Civitavecchia dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims) fanno sapere che "si tra lavorando ad una soluzione per uscire al più presto dall'emergenza".

La via d'uscita più veloce è quella dell'affidamento diretto ma, dopo un bando e due manifestazioni d'interesse andati deserti, occorre trovare una compagnia di navigazione interessata a portare avanti il servizio. Fino a ieri la tratta è stata garantita, con proroga e senza compensazioni, da Tirrenia, ma a questo punto si potrebbero fare avanti anche Grimaldi, che opera già su Cagliari con il collegamento per Napoli e su Civitavecchia con le tratte per Porto Torres e Olbia, o Gnv che collega il porto del Lazio con Olbia.

 

Intanto la Filt-Cigl va all'attacco: "Ci si è mossi in maniera sparsa e non strutturata. Se qualcuno ha pensato che lo tsunami si sarebbe fermato con la soppressione dei collegamenti da e per Arbatax, non solo non ha alcun senso della realtà ma, non si è degnato di ascoltare le voci e gli avvertimenti sollevati dalla Cgil - afferma il leader del sindacato dei trasporti Arnaldo Boeddu - Non è più rinviabile il tavolo più volte richiesto in cui poter mettere a fattore comune le esigenze dei sardi, delle imprese e dei lavoratori. Ribadire il diritto alla continuità territoriale sia per i passeggeri sia per le merci, con rotte che vadano oltre Civitavecchia, peraltro, è condizione irrinunciabile se si vuole realmente dare un futuro al progresso sociale ed economico di una parte importante dell'isola. Per questo - aggiunge Boeddu - la prima questione da risolvere è far ritornare le navi in porto ma, nel contempo continuare l'iter affinché la Regione Sardegna sia pienamente titolata anche sulla continuità marittima come avviene per quella aerea".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop