In Sardegna

Maltempo: in arrivo forte ondata in Sardegna

Domani previste precipitazioni sparse in tutta l'Isola. Il quadro climatico è dovuto a una depressione di carattere ciclonico che si trova tra la Sardegna e le Baleari

Maltempo: in arrivo forte ondata in Sardegna

Di: Giammaria Lavena


Forte ondata di maltempo in arrivo nell'Isola. La Protezione civile regionale ha diramato due bollettini di allerta per piogge, temporali e rischio idrogeologico, con criticità gialla, a partire dalle 12 di domani e fino alla mezzanotte di venerdì 10. In particolare, per domani sono previste precipitazioni sparse e diffuse nel sud della Sardegna e nella zona sud-orientale, con possibili temporali anche forti. Venerdì, invece, sarà interessata da piogge e possibili temporali già dalla mattinata la Sardegna occidentale e meridionale. 

Quanto all'allerta gialla per rischio idrogeologico, si concentrerà soprattutto nella giornata di domani sulle aree Flumendosa, Flumineddu e Gallura. Il quadro climatico è dovuto a una depressione di carattere ciclonico che si trova tra la Sardegna e le Baleari. "Questo sarà causa di maltempo - spiega il maresciallo Gianni Brescia, dell'ufficio Meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu -, si registrerà un peggioramento graduale che nei prossimi giorni raggiungerà il culmine con precipitazioni di tipo temporalesco". 

Tra la sera di venerdì e la giornata di sabato 11 si assisterà a un lieve miglioramento "prima lungo il versante occidentale, ma rimarrà una instabilità importante sul versante orientale. Temporali si registreranno nel nord-est dell'Isola, in Gallura e nel Gennargentu". Poi il minimo si sposterà verso la Penisola. "Le temperature massime  non supereranno i 30 gradi, mentre nei giorni di maltempo l'abbassamento non supererà i tre gradi". I venti saranno meridionali fino a lunedì 13, quando inizierà a soffiare il maestrale. Mari molto mossi sulle coste orientali, mossi sul versante occidentale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop