Padria

A Padria “Il Giorno del Ricordo”

«Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo».

A Padria “Il Giorno del Ricordo”

Di: Antonio Caria


«Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo». Con questo pensiero dello scrittore Primo Levi, il Comune di Padria , la Cooperativa Loguidea e i volontari del Servizio Civile Nazionale hanno invitato tutta la popolazione a partecipare al “Giorno del Ricordo”, che si terrà sabato 9 febbraio.

La ricorrenza, istituita con la legge numero 92 del 30 marzo 2004 e celebrata il 10 febbraio, vuole «Conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe – si legge nell’articolo 1 –, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

L’evento partirà alle 17.00 con la benedizione della corona in piazza del Comune in ricordo delle Vittime delle Foibe. Dalle 18.00, nel Convento Francescano, si terrà un incontro di approfondimento sul tema aperto dai saluti del Sindaco Alessandro Mura.

Parteciperanno, l’Assessora alla Cultura Giuseppa Angela Dettori, gli onorevoli Salvatore Deidda (Componente della quarta commissione Difesa) e Bruno Murgia (già componente della Commissione Cultura della Camera), oltre che del dottor Giuliano Chirra (ricercatore, storico e scrittore).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop