Alghero

Aeroporto Alghero. Sequestrati 30 kg di chiocciole giganti africane senza etichetta

I funzionari ADM di Sassari, in collaborazione con le Fiamme Gialle, le hanno rinvenute nel bagaglio di un cittadino nigeriano

Aeroporto Alghero. Sequestrati 30 kg di chiocciole giganti africane senza etichetta

Di: Redazione Sardegna Live


All’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i funzionari ADM di Sassari, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, hanno rinvenuto nel bagaglio di un cittadino nigeriano, proveniente dalla Nigeria via Malpensa e Napoli, un sacco di iuta contenente circa 30 chilogrammi di chiocciole giganti africane di terra, della specie “Achatina fulica”. Erano prive di etichetta e di certificazione sanitaria e pertanto non edibili.

Le chiocciole sono state sottoposte a ispezione dai veterinari del servizio di prevenzione dell’ATS Sardegna di Sassari che hanno prelevato a campione alcuni esemplari vivi e reattivi agli stimoli tattili, per avviarli a indagine conoscitiva presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari.

Le rimanenti chiocciole sono state sottoposte a sequestro cautelare, in quanto potrebbero appartenere a specie di cui sia vietata l’introduzione o la detenzione nel territorio dell’Unione Europea o potrebbero rientrare nell’elenco delle specie esotiche invasive, nel qual caso non potrebbero essere introdotte nel territorio dell’Unione Europea.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop