Villaurbana

Maistus e scientis, imaprai sa mùsica de traditzioni orali de sa Sardigna

A Villaurbana riflettori accesi sulla cultura e sulla musica della nostra Isola. Appuntamento a partire da questa sera alle 20.30 presso la sede dell'associazione culturale Biddobrana

Maistus e scientis, imaprai sa mùsica de traditzioni orali de sa Sardigna

Di: Redazione Satrdegna Live


Nell’ambito delle manifestazioni “in Biddobrana 2019”, realizzate appunto a Villaurbana dall’associazione culturale Biddobrana e dall’associazione Mini folk Biddobrana vi sono gli appuntamenti di studio, formazione ed approfondimento musicale denominati   “Maistus e scientis, l’insegnamento e la trasmissione dei saperi nella musica di tradizione orale della Sardegna” e “in punta de peis”.

Da anni portiamo avanti un lavoro di ricerca e di studio delle nostre tradizioni, cercando di tramandarle ai più giovani e di porre l’attenzione di tutti su queste pratiche musicali e di ballo che stanno lentamente perdendosi tra i giovani e vivono invece nella memoria dei più anziani. Per questa serie di ragioni ci sembrava doveroso impegnarci concretamente nella realizzazione di momenti di dialogo e di confronto tra adepti ai lavori e appassionati per approfondire e conoscere meglio anche le criticità ed i cambiamenti che imperversano nelle tradizioni del ballo, della musica e del canto tradizionale sardo e delle piazze dove si sviluppano le dinamiche legate a queste pratiche.

Per far questo ci avvaliamo della preziosa collaborazione di numerosi studiosi tra i quali: Marco Lutzu docente dell’Università degli studi di Cagliari, Marcello Marras direttore del centro UNLA di Oristano, Dante Olianas presidente dell’associazione Iscandula, Ignazio Murru etnomusicologo dell’associazione Arrepentina e Mutetus e di tanti altri ancora, oltre che di alcuni tra i più noti strumentisti del panorama regionale. Con queste iniziative miriamo a far accrescere le conoscenze dei più giovani, nella speranza che comprendendo al meglio possano apprezzare il passato e farsi carico di questo bagaglio culturale trasmettendolo a loro volta, garantendo il ricambio generazionale.

Grande attenzione è stata riservata anche alla tutela della lingua sarda, nello specifico alla variante di campidanese con cui è curata la pubblicità, questa scelta mira a tutelare il patrimonio linguistico identitario che essendo in disuso tra le nuove generazioni è a forte rischio, per cui durante tutti gli appuntamenti buona parte delle discussioni sarà tenuta in lingua sarda, nel particolare due appuntamenti saranno mirati alla tutela della parlata Villaurbanese e della lingua sarda in generale e saranno curati dall’esperto Antonio Ignazio Garau.

Gli appuntamenti prenderanno via da questa sera alle 20.30, presso la sede dell’associazione sita in via De Gasperi 12, con cadenza settimanale e sono aperti al pubblico, è possibile trovare ulteriori informazioni sulla pagina facebook o instagram dell’associazione culturale di tradizioni popolari Biddobrana oppure rivolgendosi al numero 3405819739.

Questi eventi sono patrocinati dal comune di Villaurbana e dalla Regione Sardegna e sono solo una parte dei consueti corsi di ballo che si tengono settimanalmente.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop