Cagliari

Ambiente. La Giunta approva gli obiettivi e le priorità per Forestas e Arpas

Accolta la proposta dell’Assessora all’Ambiente Donatella Spano

Ambiente. La Giunta approva gli obiettivi e le priorità per Forestas e Arpas

Di: Antonio Caria, fotografia Cristian Mascia


Via libera della Giunta regionale, su proposta dell’Assessora all’Ambiente Donatella Spano, agli obiettivi generali e alle priorità strategiche per il 2019  assegnate all’Agenzia regionale Forestas e all’Arpas. Due le delibere approvate.

«Con la prima – ha sottolineato l’Assessora – individuiamo le priorità e rendiamo la programmazione di Forestas coerente con le politiche regionali, tenendo conto in particolare che nella mission dell’Agenzia sono ormai punti di riferimento preminenti il Piano d'azione straordinario per il contrasto e l'eradicazione della Peste Suina Africana in Sardegna e il Programma straordinario di interventi di pulizia degli alvei fluviali da vegetazione e materiali ingombranti, finalizzato a ridurre il rischio idraulico. Inoltre la legge forestale contempla tra le funzioni di Forestas l’attuazione delle attività di protezione civile, in particolare le campagne antincendio e alle attività di presidio idraulico e idrogeologico, oltre alla possibilità di sottoscrivere convenzioni con gli enti locali per utilizzare il personale dell’Agenzia per la manutenzione e la pulizia di strade e siti di importanza storico culturale».

Questi gli obiettivi per Forestas: la cura, tutela e conservazione del patrimonio forestale, della biodiversità e del paesaggio, la difesa dei sistemi forestali e silvo-pastorali dai rischi ambientali, la valorizzazione produttiva, turistico-ricreativa e culturale del patrimonio naturale, la promozione della ricerca scientifica, sperimentazione, innovazione tecnologica e della cultura nel settore forestale e il sostegno delle attività di informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Per quanto riguarda l’Arpas, essa dovrà contribuire a garantire la sicurezza del territorio, la prevenzione e la gestione dei rischi, alla conoscenza dello stato dell'ambiente, alla valutazione e controllo delle fonti di pressione e alla salute pubblica, razionalizzare l’organizzazione e l’operatività, promuovere l’informazione ambientale, la ricerca e lo sviluppo sostenibile.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop