Fonni

Neve e ghiaccio nel centro Sardegna. Registrati -8 gradi

Ai Comuni montani 500mila euro per far fronteggiare le emergenze

Neve e ghiaccio nel centro Sardegna. Registrati -8 gradi

Di: Redazione Sardegna Live


Temperature sotto zero, sino -8 gradi, e strade ghiacciate nel Nuorese. Lo fa sapere la Polizia Stradale attraverso Facebook, consigliando "la massima prudenza". Sulla strada statale 389 var NUORO-Lanusei, gli operatori Anas hanno provveduto allo spargimento del sale ma si segnalano tratti ghiacciati soprattutto in corrispondenza dei cavalcavia.

Sulla statale 128 da Sorgono a Gavoi, invece, la strada è percorribile senza grosse difficoltà eccetto al valico S'isca de sa mela e San Pietro, dove la strada è molto ghiacciata. Sulle provinciali Fonni-Desulo e Tascusí-Tonara si viaggia solo con pneumatici da neve.

RISORSE AI COMUNI MONTANI Ammonta a 500mila euro il programma annuale 2019 per l'assegnazione di risorse ai Comuni montani per far fronteggiare le emergenze legate allo sgombero della neve, approvato oggi dalla Giunta regionale della Sardegna.

L'intervento è destinato a supportare i Comuni montani, secondo la classificazione altimetrica fornita dall'Istat, nel fronteggiare le emergenze invernali legate alla neve e al ghiaccio. La legge regionale di stabilità 2019, infatti, ha precisato l'ambito di applicazione di questo intervento per dare una risposta a territori chiamati a far fronte a spese straordinarie per provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio per garantire la sicurezza e la prosecuzione delle normali attività quotidiane.

Nella legge sono stabiliti anche i criteri di ripartizione dei fondi stanziati dal bilancio regionale 2019 tra i Comuni montani: il 40 per cento delle risorse viene suddiviso in parti uguali, mentre il restante 60 per cento va attribuito su base demografica.

I COMUNI BENEFICIARI Sono 33 i Comuni beneficiari: Alà dei Sardi, Anela, Aritzo, Arzana, Belvì, Bitti, Buddusò, Bultei, Desulo, Esterzili, Fonni, Gadoni, Gavoi, Lodine, Lula, Mamoiada, Ollolai, Onanì, Orgosolo, Orune, Osidda, Ovodda, Pattada, Sadali, Sarule, Seui, Seulo, Talana, Tiana, Tonara, Urzulei, Ussassai e Villagrande Strisaili. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop