Porto Torres

Porto Torres nel Network nazionale dei Comuni amici della famiglia

Rosella Nuvoli: «Sarà un’occasione di promozione anche per le attività locali»

Porto Torres nel Network nazionale dei Comuni amici della famiglia

Di: Antonio Caria


Anche il Comune di Porto Torres ha aderito al Network nazionale dei Comuni amici della famiglia, un progetto avviato tredici anni fa dalla Provincia di Trento.

«Il Network nazionale dei Comuni amici della famiglia ha come obiettivo la realizzazione di un modello di certificazione territoriale familiare. Aderire al network significa entrare a far parte di un processo culturale di sensibilizzazione e orientamento dell’attività delle istituzioni ai bisogni e al benessere delle famiglie. La sinergia tra enti favorisce, inoltre, gli scambi di informazioni, esperienze ed idee – ha sottolineato l’Assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli -. L’adesione al network consente l’accesso e la visibilità sul sito dell’Agenzia per la famiglia, l’acquisizione di materiali per conoscere le buone pratiche dei comuni family friendly, l’accesso al sito Estate Family per la promozione delle iniziative per bambini e giovani, l’ottenimento della licenza per l'utilizzo del marchio “Network Family in Italia».

«Sarà un’occasione – ha aggiunto – di promozione anche per le attività di Porto Torres che potranno eventualmente rendere maggiormente visibili online i servizi rivolti alle famiglie nei propri locali pubblici, nei ristoranti, nelle strutture ricettive».

Per acquisire il marchio il Comune dovrà presentare documenti di programmazione, certificazioni sui servizi svolti direttamente o in convenzione, iniziative di politica tariffaria che tengano conto della composizione del nucleo familiare, attività finalizzate al miglioramento della qualità della vita e della sostenibilità ambientale, attività di informazione sui temi delle politiche familiari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop