Cagliari

Afghanistan. Arrivati a Cagliari 79 profughi. VIDEO

Approdo intorno alle 15:10

Di: Redazione Sardegna Live


E' approdato intorno alle 15:10 il traghetto della Mobi con a bordo 79 afgani (non 87 come inizialmente comunicato dalla Regione).

Al Molo Sabaudo di Cagliari sono state allestite tre tende e una tensostruttura per l'accoglienza, oltre a due tende della Croce Rossa, necessarie per le verifiche mediche e per l’effettuazione dei tamponi. Per l’allestimento sono state attivate diverse organizzazioni di volontariato con 18 volontari che hanno operato fino a tarda notte per il montaggio del modulo. 

Presenti sul posto Carabinieri, Polizia, Capitaneria, volontari psicologi e farmacisti con un camper attrezzato. 

La Protezione civile ha operato in maniera sinergica con la Croce Rossa, ATS, Caritas, 118 e forze dell’ordine per garantire le attività di supporto ed accoglienza dei profughi, i quali poi verranno accolti nelle quattro province e nei vari centri dell’Isola: 35 dei quali verranno ospitati nella provincia di Cagliari, 25 in quella di Sassari, 12 nella provincia di Nuoro e 6 in quella di Oristano.

Le parole del Presidente Solinas: "Il Popolo Sardo non è insensibile davanti alle sofferenze che molti cittadini afghani inermi stanno subendo ad opera di un regime totalitario. La Sardegna farà la sua parte”. 

“Il dovere della solidarietà nei confronti del popolo afgano ci trova pronti - ha sottolinea il Governatore -, la Sardegna è presente con una particolare attenzione verso famiglie, donne, bambini, anziani che scappano da un luogo senza più libertà”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop