Sassari

Rischi ambientali nelle Bocche di Bonifacio: la Camera di Commercio incontra la parlamentare Paola Deiana

Italo Senes: «È ora di trovare un punto d’incontro»

Rischi ambientali nelle Bocche di Bonifacio: la Camera di Commercio incontra la parlamentare Paola Deiana

Di: Antonio Caria


Dopo aver avviato un tavolo tecnico e inviato una richiesta esplicita ai ministeri competenti (infrastrutture e ambiente), la Camera di Commercio continua nella sua battaglia per la tutela delle Bocche di Bonifacio come patrimonio ambientale irriproducibile.

Un altro passo in avanti è stato l’incontro, nella sede dell'ente camerale sassarese, con la parlamentare algherese Paola Deiana alla quale sos stati segnalatie no stato di cose sul quale è necessario intervenire al più presto e avviare un iter operativo.

«Siamo a conoscenza di quanto sta accadendo sia io che il mio collega gallurese Nardo Marino – ha detto la deputata pentastellata – e siamo convinti che sia necessario, e in questo senso ci adopereremo, per trovare le soluzioni più idonee e risolvere il problema. Questo primo incontro è servito per approfondire meglio le problematiche che devono e possono trovare una soluzione. Soprattutto in tempi brevi». 

Uno staff congiunto analizzerà, infatti, tutte le variabili e le vie percorribili per eliminare ogni rischio ambientale dalle Bocche nelle quali transitano oltre tremila navi, molte delle quali di grande cabotaggio, ogni anno. 

«È ora di trovare un punto d'incontro, posto che tutti abbiano a cuore i destini e l'eliminazione di organi tipo di rischio ambientale per le Bocche di Bonifacio ha dichiarato il delegato camerale per la nautica, Italo Senes e questo è un ottimo punto di partenza. Abbiamo ancora della strada da percorrere, ma i presupposti in termini di propositività da parte dei soggetti chiamati a collaborare sono davvero ottimi. Dobbiamo continuare così». 

All’incontro hanno preso parte anche Pietro Esposito (Segretario generale dell'ente camerale) Benedetto Fois di Cna Gallura (che per primo ha sollevato il problema in sede camerale), Francesco Bandiera (Fedepiloti), Fabrizio Fonnesu Presidente del Parco della Maddalena)  Silvia Garnero e Daniela D'Amico (capitanerie di Porto Torres e La Maddalena), Giovanni Pruneddu (Consulente della deputata Deiana) e Michele Pinto Comenale (docente universitario di Diritto della navigazione). 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop