Cagliari

Soccorso in alto mare: donna da alla luce il suo bambino sul traghetto

Alle nove di questa mattina su una nave diretta a Palermo. La mamma e il neonato trasportati al Brotzu

Soccorso in alto mare: donna da alla luce il suo bambino sul traghetto

Di: Redazione Sardegna Live


Una donna in avanzato stato di gravidanza era in viaggio a bordo di una nave traghetto che da Genova viaggiava verso Palermo, quando intorno alle nove del mattino di oggi, sono arrivate le prime avvisaglie del parto.

L’imbarcazione che al momento dell’emergenza si trovava vicino a Capo Ferrato, ha fatto subito partire la richiesta di soccorso alla Sala Operativa di Porto di Cagliari per svolgere un intervento di “evacuazione immediata” per la donna.

Immediato il decollo di un elicottero dalla base di Decimomannu, con a bordo anche un medico e un infermiere del 118.

Raggiunta l’imbarcazione un aereo-soccorritore marittimo è stato calato a bordo del traghetto, tramite verricello, per le prime cure alla neo –mamma che nel frattempo ha dato alla luce il suo piccolo, e dopo circa 40 minuti di operazioni è stato prima recuperato il neonato, di appena 1 ora di vita, tramite trasportino pediatrico e successivamente anche la mamma, tramite una barella di soccorso.

La mamma e il bambino, trasportati all’Ospedale Civile Brotzu di Cagliari, stanno bene.

La sinergia con il personale medico e infermieristico del 118 e la collaborazione con l’equipaggio della nave Excelsior, sotto il coordinamento operativo della sala operativa del XIII MSC di Cagliari, hanno contribuito alla riuscita dell’intervento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop