PHOTO
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, con specifico avviso di condizioni meteo avverse, ha comunicato che dalla mezzanotte del 27 gennaio 2019 e sino alle 23 del giorno dopo, lunedì, si prevedono venti forti da nord-ovest lungo le coste e fino a burrasca sui settori settentrionali, con tempesta in Gallura e in prossimità dei rilievi soprattutto orientali, con possibili mareggiate sulle coste esposte a nord e a ovest.
Il documento, firmato del direttore generale della Protezione Civile, Sandra Tobia, raccomanda la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.