Mandas

Mandas. Cani legati con catene ed esposti alle intemperie: denunciato 74enne

Uno dei due cuccioli con la catena attorcigliata al collo. Erano privi di riparazione dal sole e malnutriti

Mandas. Cani legati con catene ed esposti alle intemperie: denunciato 74enne

Di: Giammaria Lavena


Ieri a Mandas, i carabinieri della locale Stazione unitamente a quelli della Stazione di Gesico sono intervenuti in località “Pranizzu”, nella vigna di proprietà di un 74enne pensionato del luogo, incensurato, dove a seguito della segnalazione di una donna indignata dalla vicenda, i militari hanno rinvenuto due cuccioli di cane (fratelli, maschio  e femmina) di proprietà dell'uomo.

I due cuccioli, meticci di circa due mesi, sarebbero stati trovati legati con delle catene ai pali della recinzione, privi di riparo dal sole e dalle intemperie, di cui uno con la catena completamente attorcigliata a un palo, che impediva all'animale persino di potersi abbeverare dalla ciotola contenente acqua sporca.

In ragione di tali circostanze l'uomo sarà denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per maltrattamenti di animali. Tra l’altro durante il trasporto in auto in caserma uno dei due cuccioli avrebbe vomitato acini di uva, sintomo di un’alimentazione non esattamente corretta. 

In accordo con il servizio veterinario dell’Ats di Cagliari, sede di Senorbì, i cuccioli sono stati posti sotto sequestro e affidati temporaneamente in custodia al figlio del proprietario, in attesa di un sopralluogo del medico veterinario fissato per stamattina. Questi deciderà anche sulla destinazione degli animali e verificherà la presenza di microchip sottocutanei.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop