Tortolì

Turisti rubano stalattiti e stalagmiti ma le dimenticano in un ristorante a Tortolì

Hanno dimenticato lo zaino all'interno del locale, ma i vandali ambientali non sono stati rintracciati

Turisti rubano stalattiti e stalagmiti ma le dimenticano in un ristorante a Tortolì

Di: Giammaria Lavena


Dopo una giornata di hard trekking nel territorio del Supramonte di Urzulei, in Ogliastra, un gruppo di giovani tedeschi, di rientro dall'esperienza si è fermato in un ristorante di Tortolì, scordandosi nel locale uno zaino da escursione. All'interno sono state trovate stalattiti e stalagmiti, oltre ad altri pezzi di roccia staccati da grotte e anfratti. 

Una vicenda riportata sui social dalla pagina "Sardegna Rubata e Depredata", che si occupa di denunciare pubblicamente razzie di sabbia e ciottoli dai litorali dell'Isola. "Purtroppo nello zaino non c'è alcun elemento utile per risalire all'identità dei vandali ambientali, e purtroppo per saldare il conto non hanno usato strumenti di pagamento tracciabili", si legge nel post.

"Resta solo il profondo rammarico e il senso di impotenza che derivano da comportamenti criminali e inaccettabili come questo, e rimane irrisolto il quesito se è realmente questo il genere di turismo per niente sostenibile e del tutto irrispettoso del quale abbiamo bisogno? Cosa può passare nella testa di persone che compiono un gesto del genere?". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop