Cagliari

Obbligo vaccino: 173 sanitari sardi presentano ricorso a Tar di Cagliari

Hanno fatto anche una richiesta di risarcimento. Nel frattempo Ats ha avviato l'iter per la sospensione di 500 sanitari sardi

Obbligo vaccino: 173 sanitari sardi presentano ricorso a Tar di Cagliari

Di: Giammaria Lavena


Medici, infermieri, Oss: 173 operatori sanitari sardi hanno presentato il primo ricorso al Tar di Cagliari contro l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid, facendo anche una richiesta risarcitoria. Complessivamente sono oltre 500 quelli privi di vaccino individuati da Ats, che ha già avviato l'iter per la sospensione dal servizio e inviato le lettere che vietano ai lavoratori di presentarsi negli ospedali o negli studi medici convenzionati per poter esercitare e, contestualmente, sospende l'erogazione dello stipendio. 

Non si tratta del primo ricorso nel Paese: già in altre regioni, infatti (Liguria, Lombardia Toscana e Piemonte) sono stati depositati atti simili. Alcuni di questi hanno in comune l'avvocato, Daniele Granara del foro di Genova, che sta seguendo appunto anche il ricorso presentato il 18 agosto scorso davanti ai giudici amministrativi della prima sezione del Tar della Sardegna. 

Attesa adesso per la fissazione della prima udienza: il primo giorno utile nel calendario, stilato prima dello stop estivo, è a metà settembre, ma potrebbe essere discussa anche anticipatamente. Granara, che è docente di diritto costituzionale a Genova e Urbino, ha già presentato l'istanza per ottenere una data per la discussione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop