In Sardegna

“Giorno della Memoria”: ecco le iniziative del Comune di Sassari

Ricco il programma degli eventi che vedranno protagoniste le giovani generazioni

“Giorno della Memoria”: ecco le iniziative del Comune di Sassari

Di: Antonio Caria


Anche per il 2019 il Comune di Sassari ha organizzato e patrocinato una serie di iniziative con le giovani generazioni protagoniste in occasione del “Giorno della Memoria”.

Il 25 gennaio alle 10.30, nella sala del Consiglio comunale,  il sindaco Nicola Sanna, la presidente Esmeralda Ughi e l'assessora alle Politiche educative Alba Canu doneranno ai dirigenti degli Istituti comprensivi il libro "I miei primi 25 aprile", realizzato da Anpi, Cgil e Flc Cgil con il sostegno del Comune di Sassari. 

Il 30 gennaio alle 16.30 nella sala Angioy nel Palazzo della Provincia si terrà l'incontro organizzato dall'Anpi Sassari - sezione Bastianina Martini Musu, sempre patrocinato dal Comune, dal titolo “La partecipazione italiana alla resistenza nei Balcani spiegata dallo storico Eric Gobetti”.

Il primo febbraio il Consiglio comunale dedicherà una seduta solenne al Giorno della Memoria, con la presentazione del progetto "Per non dimenticare … i sardi nei Lager", a cura delle seconda e terza A dell’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto.

Confermato anche il progetto “Promemoria_Auschwitz 2019 – Viaggi della memoria”, realizzato dal Comune di Sassari in collaborazione con Arci Sardegna e l'Associazione Deina. 

L'Amministrazione comunale darà risalto alla celebrazione del Giorno della Memoria anche attraverso contenuti pubblicati nei profili social istituzionali dell'Ente. 

Inoltre nella biblioteca comunale in piazza Tola è esposta una bibliografia, filmografia e siti internet adatti a tutte le età sui temi dell'antisemitismo, della deportazione e dello sterminio sistematico e scientifico attuato dal regime nazifascista.

L’obiettivo è quello di coinvolgere la cittadinanza, di ogni età, in un momento di riflessione su ciò che fu per tutta l'umanità il nazifascismo, sul metodo scientifico con cui queste dittature procedettero allo sterminio di ebrei, oppositori, omosessuali, zingari e ogni altra categoria ritenuta indesiderabile dal regime.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop