Stintino

Nuovo look per il territorio di Stintino

Otto progetti per oltre 3,7 milioni di euro. Soddisfazione del Sindaco Diana e dell’Assessora Mariani

Nuovo look per il territorio di Stintino

Di: Antonio Caria


Oltre 3,7 milioni di euro, in parte stanziati dalla Rete metropolitana e in parte dall'avanzo di amministrazione del bilancio 2018-2019, daranno l’opportunità al Comune di Stintino di realizzare una serie di lavori pubblici.

Una cifra che l'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Diana potrà utilizzare per dare un nuovo volto ad alcune aree del territorio, per una valorizzazione dell'aspetto naturalistico e uno sviluppo della rete di infrastrutture.

«Si tratta di otto progetti già in fase di gara – ha sottolineato l'assessore ai Lavori pubblici Antonella Mariani – i cui bandi di gara si chiuderanno a febbraio, mentre a marzo è prevista l'apertura delle buste. Progetti importanti per i quali aspettavamo i finanziamenti già da tempo».

Inoltre, quest'anno, grazie allo sblocco dei fondi, il Comune ha proceduto con le gare attraverso la disponibilità dell'avanzo di amministrazione. «Dobbiamo ringraziare gli uffici comunali – ha aggiunto la Mariani – in particolare l'ufficio tecnico 1 e la Ragioneria che hanno lavorato alacremente per portare a casa questo importante risultato».

«Attraverso questi progetti – ha rimarcato il sindaco di Stintino Antonio Diana – andremo a valorizzare ulteriormente l'aspetto naturalistico del nostro territorio, capitale di inestimabile valore. Inoltre, potremo sviluppare ancora di più la rete infrastrutturale in un'ottica anche di sistema con il resto della rete metropolitana. Abbiamo, inoltre, in fase di studio anche il prolungamento della rete idrica per servire aree ancora carenti di risorse idriche».

Tra i progetti la rotatoria per le località di Ezzi Mannu e Unia che eliminerà il pericoloso incrocio a raso presente sulla strada provinciale, ad alta densità di traffico soprattutto nel periodo estivo (480mila euro),le passerelle nell'area umida dell'area Sic Pilo-Casaraccio ( 560mila euro), la rete ciclabile panoramica dalle Tonnare alla tre crocette, sulla strada panoramica in direzione del paese, dove sarà realizzata l'illuminazione, un nuovo fondo con un colore differente e un cordolo protettivo(770mila euro).

Per la pista ciclabile dalle Saline a Pazzona saranno impegnati circa 220mila euro. Nell'area delle Saline, poi, si prevede la realizzazione di una rete idrica antincendio a servizio del parcheggio. Il costo previsto per le opere è di circa 380mila euro.

Per Capo Falcone, 300mila euro andranno  al restauro del basso fabbricato antistante la torre aragonese, l’eliminazione delle superfetazioni e la sistemazione del percorso di accesso e dell’area circostante, nell’ottica di strutturare un nodo territoriale dedicato alla diffusione della conoscenza del “Santuario dei Cetacei”.

A parte, poi, non compresi nei finanziamenti della Rete metropolitana, il Comune ha previsto 1 milione di euro per la realizzazione di lavori di completamento del campo di calcio Rocca Ruja, dove viene prevista una tribuna. Infine 40mila euro serviranno per la realizzazione di 32 loculi al cimitero.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop