Alghero

“ARS LAUNEDDAS”: domenica appuntamento ad Alghero

L'arte della costruzione dell'ancestrale strumento, vivo come non mai, tra storia, poesia e libri dedicati

“ARS LAUNEDDAS”: domenica appuntamento ad Alghero

Di: Redazione Sardegna Live


Domenica prossima, 22 agosto, alle 19:00, ad Alghero, presso il giardino del Museo del Corallo, si parlerà di launeddas, della loro musica, della costruzione dello strumento, di poesie e di libri dedicati.  Tratteranno i diversi temi, con la partecipazione di Alessandra Scala, Dante Tangianu e Francesco Pes. Non mancherà il riferimento a uno studio comparato delle launeddas e del sassofono, attraverso una rappresentazione di armonie musicali foriere di ulteriori processi di ricerca e sperimentazione. Parteciperà all'evento il giornalista e suonatore del millenario strumento Roberto Tangianu.

Le launeddas sono tre ancestrali quanto complessi segmenti di canna comune (l’antico arundo donax) che fanno proprio, esprimono e riassumono lo spirito di un popolo attraverso una voce inconfondibile che da almeno tremila anni è la colonna sonora dei momenti di festa, tra il divino e il profano, delle nostre comunità isolane.

L'ingresso, su prenotazione, è gratuito. Numeri di riferimento: 333 1962638; 389 4948848. L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop